Pancafit Group – Una scelta consapevole

2018-05-04T10:25:22+00:00 Da |Categorie: Rassegna Stampa|

Come paziente

La vita di tutti i giorni ha un impatto profondo su di noi e sulla nostra postura.
Per questo, trovare un momento per riequilibrare le tensioni e dedicarsi al proprio corpo è importante.

Con il passare del tempo, a causa di piccoli infortuni o periodi di forte stress, il corpo tende a perdere parte delle sue abilità, il riposo non è più quello di una volta, trovare una posizione comoda diventa difficile e anche le attività quotidiane possono diventare pesanti e faticose. Tutto questo avviene perché il nostro corpo, se non adeguatamente riequilibrato, si modifica, si adatta, perdendo l’elasticità che la natura gli ha conferito.

Attraverso le sedute di Pancafit Group è possibile “ripulire” la propria postura restituendo libertà e vitalità al corpo. Gli esercizi svolti durante il lavoro di gruppo conferiscono a chi li pratica una maggiore consapevolezza di sé. Questo tipo di allenamento attiva inoltre particolari meccanismi di autovalutazione che accompagnano il paziente fino alla seduta successiva, permettendogli di riconoscere e contrastare attivamente le posture viziate e gli atteggiamenti che alterano la postura.

Tali benefici si riscontrano anche in coloro che, oltre ad effettuare sessioni settimanali di Pancafit Group, praticano attività fisica in maniera costante, amatoriale o professionistica. È stato infatti ampiamente dimostrato che, se non abbinata a periodi di riposo controllato e ad azioni di riequilibrio, l’attività sportiva perde la sua efficacia e rischia di sfociare in infortuni e dolori persistenti. Il nostro corpo può in questo senso essere paragonato a un’automobile, la quale per funzionare al meglio ha bisogno di un “tagliando” periodico e ad hoc.

Tesi universitarie dimostrano che una sessione di Pancafit Group alla settimana
permette di risolvere
problemi fisici e di
allontanare infortuni
e dolori futuri.

Come terapista

Il Pancafit Group restituisce al corpo la flessibilità perduta a causa di posture viziate e traumi. Favorisce inoltre la scomparsa e la prevenzione dei dolori muscolo-articolari, limitando l’eventualità di infortuni nell’attività fisica e migliorando le performance sportive. Un aspetto molto importante a cui viene dato grande rilievo durante le sessioni di ginnastica posturale è la respirazione: il respiro garantisce la vita e per questo si colloca alla base di ogni adattamento posturale.

Il professionista che decide di intraprendere il percorso formativo per diventare operatore Pancafit Group viene accompagnato non solo nell’apprendimento di molti esercizi pratici ed efficaci, ma anche nell’acquisizione di tecniche comunicative adatte al confronto con il singolo e con il gruppo. Un bravo operatore deve essere in grado di stilare un programma di lavoro consono al gruppo con cui si trova a lavorare, e pronto ad ascoltare i bisogni di ognuno, ma allo stesso tempo a stabilire e, se necessario, aggiustare, lezione dopo lezione, gli obiettivi da raggiungere. Sono previsti anche momenti di confronto diretto con i Docenti riguardo la gestione di gruppi speciali come atleti, bambini e donne in stato di gravidanza.

Le strutture che aprono le porte ai corsi di Pancafit Group offrono ai loro clienti non solo la possibilità di consolidare e mantenere nel tempo i risultati ottenuti con le sedute individuali, ma anche una valida occasione per migliorare la gestione e la consapevolezza del proprio corpo.

Scrivi un commento