TORNA ALLA HOME

BENVENUTO NELLA NOSTRA SCUOLA DI POSTUROLOGIA 
in
Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale Decopensato”
METODO RAGGI® con PANCAFIT®

Questa scuola di Posturologia fondata dal Prof. Daniele Raggi più di 20 anni fa, ha lo scopo di far conoscere ai nostri studenti, tutti i vari concetti ed esercizi applicativi di questo innovativo metodo.
Lo scopo è quello di formare professionisti posturo-consapevoli, in grado di applicare tutti i concetti posturali del Metodo Raggi®, avvalendosi dell’attrezzo posturale Pancafit®

Pancafit®, l’unica ed originale, é stata ideata e creata dal Prof. Daniele Raggi, brevettata in tutto il mondo.
Questo innnovativo “dispositivo medico”, al servizio del professionista del settore, ha il compito di facilitare le “posture decompensate”, rendere facilmente accessibile a tutti questa metodica, accelerare i processi terapeutici riparativi causati da posture adattate e compensate.

VIDEO: LA NOSTRA SCUOLA

IL METODO

Il “Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale”
è uno tra i metodi più dinamici, funzionali e di maggior presenza
in ambito Clinico/Posturale/Terapeutico/Motorio e Sportivo.
In pochissimi anni ha fatto più volte il giro del mondo più volte ottenendo consensi ovunque.

La logica “causa-effetto”, legata al concetto delle “posture decompensate” sono una delle peculiarità fondamentali di questo Metodo: non si agisce mai sul dolore, ma si ricerca la causa dimenticata, nascosta.

La ricerca dell’eutonia, (riequilibrio del tono delle catene neuro-mio-fasciali), unitamente al coinvolgimento dinamico del diaframma, sono uno dei principali passi da compiere per restituire benessere e funzionalità, eliminando quindi rigidità, blocchi, dolori, disfunzioni.
Il segreto sta proprio nella globalità di azione delle varie catene e dei vari decompensi.

I 10 PUNTI DI FORZA DELLA NOSTRA SCUOLA DI FORMAZIONE:

  • Metodo innovativo, che va “oltre la posturologia”

  • Ricerca della causa attraverso l’uso della “timeline”

  • Dinamica speciale nella valutazione posturale

  • Trattamento facilitato delle catene perché in postura decompensata

  • Costante coinvolgimento del diaframma

  • Impostazione didattica con alto impatto pratico

  • Numerosi test clinici statici e dinamici

  • Supporto operativo pratico con l’utilizzo di Pancafit®

  • Metodo applicabile a tutte le patologie osteo-articolari

  • Risultati tangibili in breve tempo e stabili

Solo la Scuola di Formazione fondata dal Prof. Daniele Raggi è titolata ad insegnare l’utilizzo professionale di Pancafit®

Pancafit®: la semplicità è la sua forza. Il Metodo la sua potenza

Pancafit® può esprimere la sua massima potenzialità a condizione che vengano adeguatamente applicati i principi del Metodo Raggi® al servizio della Postura, della Salute e del Benessere

La formazione originale Metodo Raggi® con Pancafit® è garanzia di qualità e professionalità !

STRUTTURA DELLA SCUOLA

Sono previsti due percorsi:

  1. Indirizzo Sanitario/Riabilitativo – Motorio/Sportivo
  2. Indirizzo “artistico” finalizzato all’integrazione tra le perfomance fisiche, vocali, canore e dunque posturali.

1.Indirizzo Sanitario/Riabilitativo – Motorio/Sportivo

L’esperienza pluridecennale con i pazienti e le loro problematiche, ha condotto il Prof. Raggi e tutto lo staff docenti a creare un percorso formativo basato sulla trandisciplinarità per abbracciare le varie figure professionali che operano nell’ambito sanitario, riabilitativo, sportivo coinvolgendo anche diverse figure sanitarie (alcune apparentemente lontane dal mondo della postura) ma la cui mansione di fatto interagisce con il mondo della Postura.
Oggi la Postura è accettata come branca traversale della medicina e come tale, un patrimonio che tutti  professionisti  nell’ambito della salute e dello sport devono conoscere.
La nostra scuola quindi intende formare professionisti “Posturo Consapevoli”, diversificando, per deontologia e competenza, la didattica, così che ciascun professionista che frequenta i nostri corsi, possa applicare i concetti del Metodo rispettando i propri confini deontologici in un’ottica transdisciplinare.

Questo percorso è strutturato in un PRIMO STEP BASE (obbligatorio) relativo ai principi, concetti ed esercizi base del Metodo.

Soltanto dopo aver superato la formazione  base, sono previsti step successivi di FORMAZIONE AVANZATA e di SPECIALIZZAZIONE, CON ACCESSI DIFFERENZIATI, in  relazione alla qualifica del professionista e all’ambito di interesse.

Cliccando sui riquadri sotto riportati è possibile trovare tutte le informazioni in merito ai criteri di ammissibilità, modalità di frequenza, calendari e quote di partecipazione.

L’ufficio di segreteria corsi è disponibile per ogni chiarimento o informazione allo 02/39257427 oppure via mail corsi@posturalmed.com

 

FORMAZIONE BASE ad indirizzo
Sanitario Riabilitativo
Motorio Sportivo

FORMAZIONE AVANZATA ad indirizzo
Sanitario

FORMAZIONE AVANZATA ad indirizzo
Posturo Motorio Sportivo 

SPECIALIZZAZIONE in
Tecniche Miofasciali

SPECIALIZZAZIONE in
Pancafit Group® 

MASTER
Alta Specializzazione in Studio 

2.Indirizzo Artistico per “Integrazione Posturale”:
il diaframma, la voce, la performance canora, la postura

Sempre più evidenze sottolineano la forte correlazione tra Postura e Performance Canora. Dal 2005 il Metodo Raggi con Pancafit è stato inserito in uno dei più prestigiosi Master di Vocologia Artistica (scuola di alta formazione in Vocologia Artistica) dell’Università di Foniatria di Bologna sotto la direzione del Prof. F. Fussi; sono state svolte altresì ricerche e tesi a testimonianza della valenza dell’applicazione del Metodo Raggi al mondo della voce parlata e cantata.
La collaborazione del Prof. Raggi con esperti Foniatri, Logopedisti e Maestri di canto, ha fatto sì che si creasse un percorso formativo specifico: “Voce e Canto tra postura e diaframma” di grande e costante successo.

Questo percorso formativo ha lo scopo di fornire al professionista della voce (parlata e cantata), una serie di strumenti tecnici e posturali per le performance personali e per sostenere al meglio il percorso dei propri allievi.

Il percorso è strutturato in uno step iniziale base (due week-end) ed uno successivo avanzato (un week-end) rivolto a coloro che si occupano di “voce artistica” dal 2005, quali maestri di canto, attori, doppiatori.

FORMAZIONE BASE
Postura e Voce 

FORMAZIONE AVANZATA
Postura e Voce