CORSO AVANZATI AD INDIRIZZO MOTORIO-SPORTIVO OK LUGLIO 2019 2019-07-06T19:23:31+00:00

Torna alla SCUOLA

FORMAZIONE AVANZATA

Concetti applicativi del Metodo Raggi® con Pancafit®
“Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale Decompensato”
AD INDIRIZZO MOTORIO-SPORTIVO E BENESSERE-PREVENTIVO

Il Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale Decompensato – Metodo Raggi con Pancafit – vede un’importante applicazione non solo in ambito sanitario/riabilitativo per le disfunzioni ed i dolori, ma anche in ambito motorio-sportivo e benessere-preventivo.

Dopo tantissimi anni di esperienza lavorativa in ambito motorio/sportivo (considerando chi del movimento ne fa una semplice passione e una forma di naturale benessere, allo “sportivo della domenica”, al professionista di altissimo livello e di ogni specializzazione), abbiamo potuto riscontrare che gli squilibri posturali ed i dolori sono una fra le principali cause di limitazioni del gesto atletico o comunque causa di scarso rendimento in generale.

“Una postura funzionale è garanzia di una dinamica funzionale; una dinamica funzionale è garanzia di benessere e buoni risultati duraturi nel tempo”. (D. Raggi)

Una persona potrebbe non riuscire ad eseguire correttamente un gesto motorio per più ragioni: dalla incapacità di immaginazione del movimento o gesto stesso, alla mancanza di percezione del sè corporeo a forme di ipertonia generale o locale che crea limiti meccanici; in questo i dolori possono inserirsi ed essere causa di inibizione del gesto o di schemi motori sia semplici che complessi. Tali inibizioni possono anche essere responsabili di inspiegabili  ipotrofie resistenti di alcuni gruppi muscolari anche di fronte ai migliori allenamenti di ogni genere.

Ed ecco che, l’ambito motorio-sportivo-benessere-preventivo, assume un aspetto rilevante e come tale necessiti di interventi da parte di personale altamente qualificato anche in ambito posturale. Una “buona postura”, ovvero una giusta “eutonia” sia la base per “ben vivere”: dal semplice benessere della vita quotidiana al poter godere di movimento motorio e sportivo di ogni livello senza disagi o dolori con la,massima funzionalità ed ergonomia.

Chi opera ogni giorno in tale ambito, non può non conoscere i segreti più profondi della postura; come tale ha l’obbligo di grande approfondimento in tale ambito ed essere in grado di interagire sia con l’ambito medico che quello fisioterapico riabilitativo.

Queste premesse sono la base per comprendere l’importanza per cui anche il preparatore atletico, il tecnico ed il Personal Trainer, hanno l’obbligo di conoscere i concetti base della Posturologia per evitare di cadere in errori di valutazione ed impostazione del proprio lavoro con il cliente e di come potersi interfacciare con coloro che invece si occupano di riabilitazione e riequilibrio posturale.

Il Personal Trainer, il preparatore atletico e tecnico, l’istruttore Fitness, potranno trovare importanti informazioni come ad esempio:
·         saper proporre sercizi mirati per lo sviluppo di forza, resistenza, elasticità, mobilità, flessibilità nel rigoroso rispetto di criteri di eutonia e di postura funzionale.
·         saper utilizzare adeguatamente ogni attrezzo per l’allenamento mirato, dal più semplice alle più complesse macchine isotoniche della palestra ma con un’ottica di “riequilibrio posturale”.
·         saper costruire una “scheda di allenamento personalizzata” che integri i concetti nel rispetto della postura.

A tale proposito sarebbe auspicabile che il professionista del mondo Sanitario, conoscesse anche tale ambito per meglio interfacciarsi con tali figure professionali ed essere così maggiormente allineato alle esigenze della vita quotidiana anche dello sportivo.

A BREVE LA PUBBLICAZIONE DEL PROGRAMMA DIDATTICO DETTAGLIATO
E TUTTE LE INFORMAZIONI SU QUOTA DI PARTECIPAZIONE E  MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE.

Per informazioni inviare una mail a corsi@posturalmed.com, oppure contattare l’ufficio di segreteria corsi allo 02/39257427.